Cerca nel sito

giovedì 12 marzo 2015

Eccoci, ci presentiamo!

Abbiamo deciso di chiamarci così per un motivo chiaro: siamo un gruppo di cittadini, uniti dal desiderio di portare nuove energie, idee e proposte nel nostro quartiere e per renderlo un posto davvero a misura di persona.

Non abbiamo un colore politico comune, né tessere di partito in tasca, ma condividiamo la volontà di rimboccarci le maniche per cambiare Portuense a partire dalla soluzione dei piccoli problemi quotidiani. Oltre, infatti, a condurre battaglie ideali, magari tramite manifestazioni e petizioni, utili a portare a compimento i grandi progetti che cambierebbero nel profondo il quartiere – come l'apertura di Forte Portuense, quella del ponte ferroviario, la realizzazione di Parco Ruspoli e di nuove aree verdi, la ristrutturazione di piazze e la progettazione di una mobilità più efficiente, maggiore sicurezza nel quartiere - vogliamo incontrarci per fare rete tra persone e associazioni e per progettare già da subito piccoli eventi e momenti condivisi. Vogliamo essere uno stimolo per le istituzioni affinché sappiano sempre concretamente quali sono le esigenze del territorio.

Vogliamo, per esempio, organizzare mercatini di baratto e scambio, gruppi per la pulizia partecipata delle strade e dei giardini. Vogliamo realizzare laboratori e momenti di formazione tra persone, in cui ogni cittadino diventi maestro per l'altro, promuovere la vita all'aria aperta e gli orti urbani, il sentimento di buon vicinato, la crescita del senso civico e del rispetto per le cose di tutti. Vogliamo che il nostro quartiere sia a misura di bambino!

Portuense, insomma, è il nostro bene comune e siamo convinti lo sia anche per tante altre persone che, come noi, sono unite dal fatto di vivere nelle stesse vie e di volerle vedere rinascere e migliorare. Le strade non possono essere solo luoghi di traffico, ma diventare spazi di incontro e socialità. Per questo apriamo il dialogo su Facebook, con il gruppo "Portuense Attiva", e sull'omonimo blog. Aspettiamo contributi, idee, richieste. Desideriamo avviare un dialogo proficuo e soprattutto scambiare creatività. Invece di criticare e soffermarci solo alla lamentela, diamoci da fare!

Portuense è nostra e migliorarla è compito di ciascuno di noi.