Cerca nel sito

domenica 4 ottobre 2015

‪#‎PORTUENSEATTIVAINCONTRAILMUNICIPIO‬: Progetto Parco Ruspoli con l'assessore Manuele Marcozzi

Resoconto dell'incontro di giovedì 1 ottobre con l'Assessore Marcozzi, promosso da PortuenseAttiva, con l'Associazione Portuense Santa Silvia e il Comitato Vigna Pia. Presenti 10 cittadini delle tre associazioni, ne erano state invitate altre, e anche il consigliere di opposizione Marco Palma, in via informale. L'incontro è durato un'ora e mezza e si sono affrontati i seguenti temi:

1- PARCO RUSPOLI. Da dicembre 2014 il Comune di Roma ha "armonizzato" il Bilancio, accorpando tutti i fondi stanziati in progetti non immediatamente utilizzabili. A Giugno il Municipio, avuto i pareri (nulla osta) necessari da Sovrintendenza e uffici tecnici nonché le osservazioni dei proprietari dei terreni (eventuali) ha richiesto al Comune di riallocare i fondi in assestamento di Bilancio per procedere alla delibera.Non è stato concesso. Stanno facendo tutti i passi politici necessari per vederseli riallocare nel Bilancio provisionale 2016.
Oltre ai 700.000€ previsti si aggiunge la richiesta dei 264.700 "persi" nella fase iniziale perché assorbiti dalle casse Comunali, richiesta che finora non ha avuto riscontro.
N.B. per gli espropri, che hanno tempi lunghissimi, si impegneranno 500.000€, il resto servirà a iniziare una sistemazione .
Si prevede comunque di procedere a stralci, iniziando dai terreni pianeggianti e lavorando man mano che si acquisiscono i lotti.
E' stata sfatata la diceria del compenso favoloso del progettista, essendo presente l'Arch. Rossana Lama che ha testimoniato sulla modesta retribuzione ottenuta dopo 3 anni di lavoro.

2 - TERRAZZE DEL PUP 71 (Box e supermercato a Largo Ruspoli)
Lo stato indecente di abbandono è sotto gli occhi di tutti, l'impianto di irrigazione è stato chiuso perché il condominio non voleva pagare, la presa in carico dal Servizio Giardini è bloccata dallo stallo dello stesso in attesa della riforma del settore.L'Assessore Marcozzi ha detto che si informerà sulle responsabilità verso la manutenzione e abbiamo proposto una soluzione partecipata.

3 - PEDONALIZZAZIONE LARGO RUSPOLI Lamentiamo che il progetto non è visibile, la mancanza di trasparenza non è ammissibile di questi tempi. Comunque la competenza è del Presidente Veloccia.
Palma propone una Camera Consultiva dei Comitati in cui il confronto sia trasparente e costante.

Il Parco è un progetto per noi vitale. Nei prossimi giorni lanceremo la raccolta firme in vista dle bilancio 2016 per farci ridare dal comune i fondi necessari alla realizzazione dell'opera.

Su Twitter l'hashtag è ‪#‎ParcoRuspoli‬.
Intanto lanciamo anche l'iniziativa ‪#‎1ideaperilparco‬, mandateci le vostre proposte per manifestare, organizzare falsh mob e iniziative oltre alla petizione.

Attivati anche tu!