Cerca nel sito

mercoledì 27 maggio 2015

#PiazzAttiva: resoconto della giornata partecipata a Piazza Santa Silvia



Una mattina di una domenica dal tempo incerto, sono le 10 e Piazza Santa Silvia comincia a popolarsi di cittadini attivi. Chi arriva con un rastrello, chi con la scopa e la paletta, chi con una cassetta di bellissimi fiori, chi con i caffè per tutti!

Si comincia di buona lena ed il lavoro è tanto!!! Qualche chiacchiera e si conoscono persone nuove, come le fantastiche, giovanissime ragazze dell’Associazione "InComune" e Gianfranco di "Trastevere Attiva" che, non bastandogli il suo di quartiere, ha pensato bene di venire a pulire anche il nostro!
Un lavoro di gruppo grazie agli amici degli "Orti Urbani", professionali e superattivi, la "Protezione Civile", fantastici, l’Associazione "ScambiamociLibri", sempre disponibili.


Un grazie al fioraio di Piazza Santa Silvia "Aurelio" e al fioraio di Via Portuense "Massimo" che ci hanno donato delle splendide piantine con le quali abbiamo lasciato un segno del nostro passaggio!

Una piazza dinamica e ricca di buona volontà! La gente che passava si interessava al nostro lavoro ed i bambini con i genitori ci hanno anche aiutato! Un bell'esempio di civiltà e condivisione del lavoro.




Portuense Attiva in questa occasione ha distribuito dei questionari ai cittadini per raccogliere informazioni su Piazza Santa Silvia e Piazza Lorenzini. Alla domanda "Che cosa vorresti migliorare nella tua piazza?", molti, anzi quasi tutti gli intervistati, hanno optato per la pulizia e la manutenzione dell’area, qualcuno ha proposto maggiore vigilanza e protezione dell’area suggerendo anche la recinzione e la chiusura notturna. Quasi tutti hanno proposto di voler migliorare l’area giochi per bambini e in tanti vorrebbero un' area adeguata per i ragazzi, soprattutto per il gioco del pallone. Molti vorrebbero migliorare le aree verdi.
E’ stato proposto di creare un‘area cani e di utilizzare Piazza Lorenzini per il gioco del pallone.

Abbiamo anche presentato il progetto del murale che faremo prossimamente coinvolgendo la cittadinanza! Progetto molto apprezzato che ha raccolto adesioni per il 9 giugno...

Insomma la prima PiazzAttiva è stata un successo e presto si farà a…

Seguici e lo scoprirai!





(*) ringraziamo Jakub Zielinski per le foto